I suggerimenti che seguono servono a ottimizzare l’efficienza delle accensioni a spinterogeno che si usi o no la centralina Electronic spark.
Electronic Spark può essere montata su di un motore funzionante senza apportare alcuna modifica semplicemente collegando quattro fili, tuttavia è bene usare alcuni accorgimenti.
Prima dell’installazione è consigliabile fare alcune verifiche:
Togliere dalle puntine platinate tramite una limetta o carta abrasiva eventuali asperità,non è necessario montare puntine nuove, pulire accuratamente.
Portare l’apertura delle puntine ad un valore compreso tra 0,2 e 0.4 mm,la distanza fra i contatti non essendo più essi attraversati da corrente non assume valore critico.
E’ molto importante prima del montaggio controllare con un tester in corrente continua,a motore spento,chiave inserita e puntine chiuse la differenza di tensione esistente tra il polo positivo della batteria ed il morsetto postivo della bobina,questa misura serve a quantificare quanta energia viene dispersa nei fili e nei contatti,se la misura dà un valore superiore a 1 V è necessario (che si monti o no Electronic Spark) alimentare il dispositivo di accensione tramite un relè da 20 A direttamente dalla batteria con un fusibile di protezione di 8 A.
La caduta di tensione dovuta alle perdite dell’impianto sommata al sovraccarico della batteria nell’istante di avviamento può dar luogo a partenze mancate o difficoltose.Non è raro notare nelle vecchie auto che il motore si avvia nell’istante di rilascio della chiave dalla posizione di avviamento quando, la tensione sulla batteria torna a salire ed il motore gira per inerzia.
Mantenere pulita la calotta dello spinterogeno dalla polvere e usare solo esternamente spray al silicone per prottergerla dall’umidità, sporco ed umidità creano dispersioni di corrente ad alta tensione.
Controllare lo stato dei cavi della candele, sostituirli se presentano screpolature, mantenerli puliti, trattarli peridicamente con spray al silicone. Usare se possibile distanzionatori isolanti che tengano i fili lontani tra loro e dalla massa del motore.
Controllare all’interno dello spinterogeno lo stato della spazzola rotante e dei contatti fissi, sostutire se i contatti risultano corrosi. Controllare che la calotta non presenti screpolature, nel caso sostituire.
Controllare il gioco dell’albero dello spinterogeno non deve compromettere l’apertura delle puntine, il difetto viene comunque minimizzato con l’adozione di Electronic Spark.